Home Page
Equipe
Servizi:
    Valutazione Neuropsicologica
    Centro Dislessia nell'Adulto
    Visite Neurologiche - Centro
    Disturbi Cognitivi
    Sostegno Psicologico
Progetti e Ricerche Scientifiche
Pubblicazioni e Bibliografia
Attività Formativa
Contatti
Iscriviti
Sostieni il laboratorio
Collaborazioni Scientifiche

Progetto SINP: “Kit del Neuropsicologo Italiano”

Accesso Soci SINP
Utente:
Password:
 
Per poter accedere a questa sezione è necessario essere iscritti alla Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e aver ottenuto gli identificativi nella sezione “iscriviti” di questo sito.
Copyright 2011-2020
tutti i diritti sono riservati

Progetto SINP: "Kit del Neuropsicologo Italiano"


Questo progetto editoriale è nato circa 6 anni fa, sulla scia di esigenze specifiche del Laboratorio di Neuropsicologia di Reggio Emilia (U.O.C. Neurologia dell'Arcispedale S.Maria Nuova, direttore Norina Marcello) e condiviso più recentemente con altri soci della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) come esigenza generalizzata del mondo della Neuropsicologia Italiana. Si propone, quindi, di essere un punto di riferimento pratico per il neuropsicologo italiano e un punto di partenza per lo sviluppo di strumenti psicometrici e standardizzazioni future.

Elisabetta Ladavas ha creduto in questo progetto e ha coinvolto la SINP nella sua realizzazione, aiutandoci ad affrontare le non poche difficoltà in corso d'opera. Stefano Cappa, suo successore alla presidenza della SINP, ha a sua volta dato impulso alla concreta realizzazione di questa pubblicazione.

Ringraziamo in modo particolare tutti gli autori dei vari test, interpellati per chiedere informazioni utili al completamento dell'opera, e che generosamente hanno fornito chiarimenti, protocolli, materiali e taluni files di correzione, nonchè aggiornamenti e correzioni di errori rispetto ai materiali pubblicati.

Tale lavoro si è avvalso della preziosa collaborazione di diversi psicologi tirocinanti presso il Laboratorio di Neuropsicologia di Reggio Emilia (Federica Caselli, Lisa Faietti, Linda Iotti, Barbara Magnani, Fabio Monti, Giulia Fronza).

Il Progetto “Kit del Neuropsicologo Italiano” si è concretizzato in 4 step:

1. raccolta del materiale bibliografico (articoli e libri degli ultimi 25 anni riportanti standardizzazioni italiane di test neuropsicologici);

2. produzione di un'opera editoriale che contiene schede relative ad ognuno dei test standardizzati con informazioni relative alla descrizione, alla metodologia di somministrazione, al campione normativo, e dove presenti vengono riportate anche le tabelle di correzione e dei Punteggi Equivalenti;
- Prefazione
- Presentazione a cura della prof.ssa Ladavas
- Introduzione
- Indice

3. produzione dei test digitalizzati: di tutti i test non coperti da copy-right abbiamo costruito dei protocolli di somministrazione con la metodologia di somministrazione, e i materiali necessari;

4. correzioni automatiche: sono state implementate due semplicissime pagine: la prima di inserimento delle variabili fondamentali del paziente (nominativo, età, scolarità, sesso, ecc.), la seconda permette di inserire i punteggi grezzi ottenuti del paziente nei vari test e di ottenere una tabella che contiene tutti i dati normativi, i punteggi corretti e se presenti anche i punteggi equivalenti, viene anche segnalata l'eventuale punteggio patologico e se l'applicabilità a quel test non sarebbe consentito dal campione normativo adottato nella standardizzazione; tale tabella può essere tranquillamente copiata in un qualunque editor di testo.

Il secondo step si è concluso con la riunione primaverile 2011 della SINP (il libro è stato distribuito a tutti i soci SINP presenti), i successivi step 3 e 4 verranno presentati ufficialmente alla riunione autunnale 2011 della SINP.

N.B. Poiché si tratta di progetto voluto e sostenuto dalla SINP, ogni elemento prodotto viene messo a disposizione esclusivamente dei soci (ordinari e aggregati) della SINP. Iscriviti per accedere